Hirayama e Florine, record sul Nose

Il 29/10 Yuji Hirayama e Hans Florine realizzano in 2 ore, 48 minuti e 55 secondi il nuovo record di velocità su The Nose, capitan, Yosemite.

Il tempo vola quando ci si diverte! Yuji Hirayama, appena sceso dalla sua velocissima salita della Salathé, ha centrato un altro record di velocità. Questa volta la corsa ha avuto come obiettivo The Nose, altra mitica via del Capitan. Yuji e lo specialista locale Hans Florine nell’occasione suo compagno di avventura hanno agguantato il top nel fantastico tempo di 2 ore, 48 minuti e 55 secondi, abbassando di circa mezz’ora il record stabilito nel 2001 da Dean Potter e Timmy O’Neill.

La corsa mozzafiato è cominciando alle 7.15 del 29 settembre. I due hanno arrampicato in conserva per quasi tutta la via (alternando libera ed artificiale). Mentre Yuji andava da primo, Hans lo seguiva il più velocemente possibile. E veloci lo sono stati senz’ombra di dubbio visto che sono sbucati in cima alla muraglia del Nose alle… 10 e 03′ (!)

Hans Florine è universalmente conosciuto per le sue salite in velocità delle vie della Yosemite Valley, e questa è la sua 46esima salita del Nose. L’esperienza conta sicuramente moltissimo ma, come ci ha detto lui, sono importanti anche: “fiducia in sé stessi, capacità di trarre il massimo dalle performance del compagno, oltre ad essere leggeri utilizzando l’attrezzatura migliore ma nella minima quantità indispensabile”. Questi sono i motivi per cui i tempi continuano a migliorare.

Dovremmo certo aspettare per capire se il nuovo record può veramente essere battuto, nel frattempo riflettiamo sul commento finale di Hans: “Mamma mia, era proprio divertente. E gratificante!”

Congratulazioni!


info
  Hans Florine Speedclimb

  Yuji Hirayama e la Salathé

Hans Florine e Yuji Hirayama
ph arch. H. Florine

The Nose
Prima salita: W. Harding, W. Merry, G. Whitmore – 1958
lunghezza: 870 m (31 tiri)
difficoltà.: 5.13c o 5.9 A2
Prima libera: Lynn Hill ’93

Click Here: gold coast suns 2019 guernsey