Dal 24 al 29/11 alle Sale Arazzi e Stenditoio, Via di San Michele, 22 Roma, si svolgerà la IX edizione di “Montagne in città”, organizzata dalla cooperativa “La Montagna”.
A far da filo conduttore della rassegna sarà questa volta la storia del K2, vista la prossima ricorrenza del cinquantenario della sua prima salita.
A cominciare dalla prima serata, dove Roberto Mantovani ne rievocherà la storia, dall eprime esplorazioni e tentativi alla vittoriosa scalata del 1954. Verranno presentati due film deccezione: quello girato nel 1909 durante la spedizione del Duca degli Abruzzi, (la proiezione sarà accompagnata da musica dal vivo), e Italia k2 di Marcello Baldi, recentemente restaurato. Sarà presente alla serata lo stesso regista.
Il tema del K2 proseguirà il giorno successivo, quando si parlerà della spedizione che, il prossimo anno, tenterà di ripetere limpresa a mezzo secolo di distanza.
Ma tutti i giorni ci sarà qualcosa dedicato alla Montagna degli italiani, con la rassegna K2 tra realtà e fantasia, dove verranno presentati vari film, di documentazione o fiction, che ad essa si sono ispirati.
Tra gli altri ospiti previsti durante la rassegna, Franco Michieli che martedì 25 parlerà dei suoi viaggi in terre desolate senza ausilio di carte, bussola o GPS, Mirella Tenderini che nella stessa sera presenterà il libro Più alto dellEverest (il sistema solare in stile alpino) di Paul Hodges e Catherine Destivelle, per la prima volta a Roma, che nella serata del 28 rievocherà, presentata da Linda Cottino, le sue grandi ascensioni solitarie e proietterà Seo, dedicato alle salite sulle falesie Dogon, in Mali.
Mercoledì sarà la volta della Patagonia, con Mountain of Storms di Yvon Chouinard (1972,) storia di un’avventurosa salita al Fitz Roy e leccezionale E non la vogliono capire di Thomas Ulrich, dedicato al Cerro Torre e premiato anche a Trento.
Tra gli altri libri presentati, ci saranno quelli di Versante Sud, in particolare Wolfgang Gullich – Action Directe di Tillman Hepp, presentato da Fabio Palma con multivisione e brani tratti dal film Jung Stirbt, wen die Götter Lieben (Caro è agli Dei chi muore giovane) di Malte Roeper.
Due le mostre fotografiche in programma: Gente del Tibet di Carlo Meazza e Il mio Appennino di Aldo Frezza. Si tratta di due esposizioni molto diverse tra loro: un reportage in bianco e nero sulle condizioni di vita dei tibetani che vivono in una Lhasa ormai invasa dai cinesi nelle immagini di Carlo Meazza, un viaggio a colori tra paesaggi, dettagli, persone ed atmosfere dellAppennino Centrale rivisitati dalle personalissime visioni di Aldo Frezza – che oltre a fotografare scrive di montagna per Planet ed altre testate – nellaltra mostra.
Non mancheranno esposizioni e presentazioni di attrezzature e prodotti vari, mentre tra le novità di questanno va segnalata la prima edizione di Montagnacorto, concorso di cortometraggi di montagna. La premiazione e la proiezione delle opere vincitrici avverranno nella serata conclusiva di sabato 29.
PROGRAMMA
MONTAGNE IN CITTA’ 2003
Sale Arazzi e Stenditoio, Via di San Michele, 22
Ore 20,00 Apertura della rassegna e inaugurazione delle mostre fotografiche
Ore 20,30 Roberto Mantovani, direttore della Rivista della Montagna presenta: “K2, la storia di un gigante“. Alla serata interverrà Marcello Baldi, regista di “Italia K2”
Durante la serata verranno proiettati i film:
“Ritornano i reduci” di Mario Fantin (1954)
“Viaggio del Duca degli Abruzzi al K2” di Vittorio Sella (1909), con accompagnamento musicale dal vivo.
“Italia K2” di Marcello Baldi (1954)
Martedì 25 novembre
ore 17,00 Rassegna il K2 tra realtà e fantasia
“Free K2 – la prima avventura in soccorso delle grandi montagne della terrA” di Carlo Alberto Pinelli (1990)
ore 18,30 K2 – 50 anni dopo. Presentazione della spedizione italiana 2004 al K2, dei suoi obiettivi alpinistici e delle sue finalità scientifiche.
ore 21,00 Franco Michieli presenta: Montagne (vicine e lontane) senza bussola. Un viaggio dalle più alte vette del sistema solare alle lande più desolate di Norvegia e Groenlandia.
Nel corso della serata Mirella Tenderini e l’astrofisico Vittorio Castellani presenteranno il volume “Più alto dell’Everest (il sistema solare in stile alpino)” di Paul Hodge, ed. Cda/Vivalda.
A conclusione della serata il film “Aletsch Gletscher” di Christian Romanowski
Mercoledì 26 novembre
Ore 17,00 Rassegna il K2 tra realtà e fantasia
“K2 – Ultima Sfida di Frank Roddam” (1991)oOre 20,30 Patagonia, terra ai confini del mondo
Con i film “Mountain of Storms” di Yvon Chouinard (1972) storia di un’avventurosa salita al Fitz Roy e “Non la vogliono capire…” di Thomas Ulrich (2003) dedicato al Cerro Torre.
Interverrà Texas Bossier ambassador di Patagonia, creatrice del Patagonia Land Trust.
Giovedì 27 novembre
ore 17,00 Rassegna il K2 tra realtà e fantasia
“Karakorum, diario della spedizione italiana del Duca di Spoleto” di Massimo Terzano (1929)
ore 19,00 “Cannibals and Crampons” di Bruce Parry e Mark Anstice
ore 20,30 Gran Sasso. Una serata di immagini, ricordi e racconti dedicata alla più “nostrana” delle grandi montagne dell’appennino curata da Massimo Marcheggiani
ore 22,00 “Bellavista” di Heinz Zak, con Alexander Huber
Venerdì 28 novembre
ore 17,00 “G4 una cresta tra passato e guerra“, film di Fulvio Mariani (2002)
ore 19,00 Fabio Palma presenta il volume “Wolfgang Gullich – Action Directe” di Tillman Hepp, edizioni Versante Sud, con multivisione e brani tratti dal film “Jung Stirbt, wen die Götter Lieben (Caro è agli Dei chi muore giovane)” di Malte Roeper.
ore 21,00 Linda Cottino, direttore di Alp, incontra Catherine Destivelle, nel corso della serata, proiezione multimediale delle scalate della grande alpinista francese e proiezione del film “Seo!“
Sabato 29 novembre
ore 12,00 Inizio proiezione no stop dei film presentati durante la rassegna
“Italia K2” di Marcello Baldi
ore 13,30 “Aletsch Gletcher” di Christian Romanowski
Ore 14,00 “Non la vogliono capire” di Christoph Frutiger, Christine Kopp, Thomas Ulrich
ore 15,00 “Bellavista” di Heinz Zak
ore 15,30 “G4, una cresta tra passato e guerra” di Fulvio Mariani e Mario Casella
ore 17,45 “Mountain of Storms” di Yvon Chouinard
ore 19,00 Il regista Daniele Cini presenta il suo film “Sorprese d’inverno“
ore 20,00 Premiazione e proiezione dei filmati partecipanti al concorso Montagna Corto
ore 21,00 Cine Tirol presenta la nuova edizione restaurata del film “White Noise (Der Weisse Rausch)” di Arnold Fanck (1931)
ore 22,00 Film: “Annapurna: sueño y vaciò“, di Alberto Iñurrategi, a seguire “Eastern Tide“, dedicato al bouldering in Nuova Scozia
ore 23,00 Chiusura della rassegna.
Come nella scorsa edizione, durante Montagne in Città sarà possibile visitare un’esposizione delle principali ditte italiane e straniere che progettano e producono materiale da montagna. E una piccola mostra di cimeli e curiosità organizzata dalla Sezione di Roma del CAI per celebrare degnamente i suoi 130 anni di vita. Novità, dunque, anche quest’anno. E un’occasione ancora più piacevole per conoscere la montagna, a Roma. Vi aspettiamo!
IX MONTAGNE IN CITTA’
Roma, 24-29/11/2003
Sale Arazzi e Stenditoio, Via di San Michele, 22
Cooperativa La Montagna
Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma
Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni Culturali.
info
Coop. La Montagna – 06 3216804
www.lamontagna.it/mic
mic@lamontagna